La cooperativa sociale il Raggio verde di Rovigo mette a disposizione delle famiglie “Piccoli Con Taty”, il nuovo servizio dell’équipe educativa dell’area infanzia. Da sempre impegnata nell’offerta di servizi rivolti alla persona, in particolare minori, giovani e famiglie, la coop nostra associata rinnova anche in questo periodo di emergenza la sua attenzione ai più piccoli costretti a interrompere la propria esperienza di crescita con compagni e educatrici a causa delle misure di contenimento e contrasto al contagio da Covid19.
Taty, il simpatico draghetto disegnato dalla fumettista Alessandra Baccaglini, guiderà i bambini da 0 a 6 anni all’interno di un blog pensato dal Raggio Verde per stimolarli con iniziative rassicuranti ed esperienze ludico-didattiche che i bambini vivrebbero al nido e a scuola. La piattaforma offrirà periodicamente spunti e indicazioni in sei sezioni diversificate in base ai contenuti: letture, attività manuali, corpo e movimento, cibo e alimentazione, musica e inglese.
Tutte le idee, attività, canzoni, storie, letture offerte dal nuovo spazio virtuale sono selezionate dall’équipe de Il Raggio Verde e monitorate da Emilia Restiglian, direttore del Centro Interdipartimentale di ricerca e studio per i servizi alla persona (Cisspe) e professore associato di Pedagogia sperimentale dell'Università degli Studi di Padova.
Il servizio è accessibile a tutti tramite il sito www.coopilraggioverde.it e il dominio dedicato www.piccolicontaty.it, per le famiglie dei servizi de Il Raggio Verde sono previsti contenuti video esclusivi e di continuità relazionale.
Piccoli Con Taty si inserisce nel più ampio quadro di interventi che Il Raggio Verde sta mettendo a punto in risposta alla nuova emergenza sanitaria, avviato con l’istituzione del Centro per lo Sviluppo della Didattica a Distanza e a cui si affiancherà, a breve, la sezione Family Friends, con l’obiettivo di tenere informate le famiglie riguardo le diverse opportunità di sostegno in corso di definizione da parte di Governo ed enti locali.