La LUISS School of Law organizza in collaborazione con Legacoop un corso executive per approfondire gli aspetti giuridici, finanziari, sociali ed operativi della realizzazione delle comunità energetiche rinnovabili (CER). Il programma tratterà anche altre forme di aggregazione di produttori/consumatori di energia (rinnovabile e non), come le configurazioni di autoconsumo collettivo e le comunità energetiche dei cittadini (CEC).
Le lezioni avranno luogo nei fine settimana (di venerdì e di sabato) e si svolgeranno tra venerdì 5 aprile e venerdì 17 maggio (per le date e gli orari specifici consultare il flyer).
I soci e i dipendenti delle associate Legacoop, nonché i dipendenti di tutte le strutture dell’associazione, potranno beneficiare di uno sconto del 25% sulla quota di iscrizione, pari a 2500 euro (iva esclusa). Il corso è a numero chiuso e l’ammissione è subordinata a una positiva valutazione del curriculum del candidato. La domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro martedì 2 aprile.
La novità di tali forme di aggregazione tra cittadini, supportate da diverse tipologie di incentivi statali (anche nell’ambito del PNRR) e regionali, il loro inquadramento nel più vasto fenomeno della transizione energetica, la partecipazione a vario titolo di enti locali ed imprese operanti nel settore dell’energia e, non da ultimo, la loro rilevante valenza sociale, rendono il tema di grande complessità, attualità e interesse. Un argomento caratterizzato da una vasta pluralità di aspetti coinvolti, che il nuovo corso di LUISS e Legacoop intende affrontare con un solido approccio multidisciplinare.
Per maggiori info riguardo le tematiche specifiche rimandiamo alla news di Legacoop Nazionale.