Mercoledì 18 marzo 2026, a partire dalle ore 15.00, presso la Fondazione Forte Marghera si terrà l’atto conclusivo di Coopstartup Veneto. Il programma, promosso da Legacoop Veneto e Coopfond, giunge al termine di un intenso percorso di formazione e tutoring volto a trasformare potenziali idee in startup cooperative sostenibili.
Il programma della giornata: inclusione, nuove imprese e IA
L’evento non sarà una semplice cerimonia di consegna premi, ma un vero e proprio laboratorio di confronto sulle grandi transizioni del nostro tempo. Il fitto calendario di interventi prevede:
- neurodivergenza quale risorsa, l’esperienza dei Talents Lab;
- Age Diversity Management: un focus sulla gestione generazionale delle risorse umane con il contributo di partner come Camst, La Piccionaia e La Esse;
- intelligenza artificiale: approfondimento sulla piattaforma Indicoo e la promozione cooperativa digitale a cura di Piero Ingrosso (Direttore Area Innovazione, Digitale e Promozione Attiva di Coopfond);
- interventi istituzionali e premiazione: partecipazione di Devis Rizzo, Presidente di Legacoop Veneto e di Massimo Bitonci, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione del Veneto.





La proclamazione dei vincitori di Coopstartup Veneto
Il momento clou della giornata sarà la proclamazione dei tre progetti vincitori. Selezionate per la solidità del business plan e l’impatto sociale, le startup premiate spaziano dall’accessibilità digitale all’agritech avanzato, fino alla rigenerazione delle comunità montane.
Come sottolineato da Laura Giacomini (responsabile del progetto e responsabile dell’ufficio promozione e innovazione Legacoop Veneto), i team coinvolti hanno saputo interpretare i valori della mutualità attraverso modelli di business scalabili e pronti a sfidare il mercato.
Informazioni utili
- Quando: Mercoledì 18 marzo 2026, ore 15.00
- Dove: Fondazione Forte Marghera, Venezia
- Sito ufficiale: coopstartup.it/veneto
PRECEDENTI NEWS
Coopstartup Veneto 2025: conclusa la formazione, verso la premiazione dei 3 migliori progetti cooperativi
COOPSTARTUP Veneto 2025: 15 i progetti ammessi! – 6 ottobre 2025
AL VIA IL BANDO “COOPSTARTUP VENETO” 2025 per la promozione di startup cooperative – 15 maggio 2025