Garantire un supporto alle cooperative per la trasformazione digitale. Per trovare una “via cooperativa” ai processi d’innovazione, che non lasci indietro nessuno e produca per tutti maggiori opportunità. È questo l’obiettivo con cui nasce la Fondazione PICo, grazie alla scelta dei Promotori, ovvero Coopfond e Legacoop. Uno strumento per garantire alle cooperative la possibilità di essere, anche domani, imprese eccellenti.
La Fondazione è stata ufficialmente costituita nei giorni del Congresso nazionale di Legacoop. Del Consiglio di gestione fanno parte Giancarlo Ferrari (presidente), Aldo Soldi e Katia De Luca. Si procederà ora alla composizione degli altri organismi, tecnici e scientifici, previsti dallo Statuto per attivare l’operatività.
La Fondazione PICo assisterà le imprese nella gestione degli impianti della trasformazione digitale – positivi e negativi – sul lavoro, sul mercato, sui processi produttivi. Lo farà mettendo a disposizione attività di comunicazione, divulgazione, formazione, consulenza, analisi, ricerca, assistenza tecnica specialistica.
Attorno ad Digital Innovation Hub Cooperativo nazionale sarà costituita una Rete di Punti di Innovazione Cooperativa (Rete PICo), un network nazionale per portare i servizi il più vicino possibile alle imprese cooperative. La Rete PICo è stata riconosciuta dal network Impresa 4.0 costruito dal MISE e potrà operare a supporto di tutta la cooperazione che si riconosce nell’Alleanza delle Cooperative Italiane.
La Fondazione PICo si occuperà anche di sostenere gli organismi di rappresentanza ed i cosiddetti corpi intermedi nella ridefinizione del proprio ruolo di supporto coerentemente con le nuove logiche ed i nuovi scenari di mercato e sociali. Sarà possibile esserne membri – oltre che come promotori – come fondatori, partecipanti istituzionali, sostenitori.
Fonte: Coopfond.it