Prende il via la nuova edizione di Coopermanager, il percorso formativo manageriale di eccellenza per la cooperazione veneta, promosso da Legacoop Veneto e dal suo ente di formazione Isfid Prisma. L’iniziativa, intitolata “IMPRENDITORIALITA’ COOPERATIVA E GOVERNANCE DELLE TRANSIZIONI GEMELLE” (DGR 221/2025 Regione del Veneto, nell’ambito del Programma FSE+ 2021-2027), si pone in continuità con il successo dell’edizione 2023.
Il progetto si rivolge alle figure dirigenziali, ai referenti d’area ed a possibili nuovi componenti dei CdA di imprese cooperative. L’obiettivo è di fornire competenze gestionali e di management per affrontare con maggior efficacia l’indebolimento dei consumi, l’aumento dei costi di produzione e le ripercussioni delle tensioni internazionali.
Coopermanager 2025: un programma didattico potenziato
Il percorso formativo si sviluppa in 11 moduli didattici e copre un’ampia gamma di competenze:
- strategia e finanza – dalla definizione di nuove business strategy alla gestione dei rapporti con il sistema finanziario e allo sviluppo di un business plan. Un modulo corposo (12 ore) è dedicato alla gestione dei rapporti con il sistema finanziario e i relativi strumenti operativi in relazione alle innovazioni aziendali;
- risorse umane e leadership – coordinamento e politiche di sviluppo del personale, con una particolare attenzione alle metodologie di analisi delle competenze e alla job evaluation. Sono previste sessioni di teatro d’impresa – formazione esperienziale per affinare le competenze di leadership, comunicazione e gestione dei conflitti;
- innovazione e rete – il programma include un project work (8 ore) per l’elaborazione di un prodotto finale e 4 ore di consulenza individuale per scandagliare i fabbisogni di innovazione e sostenibilità. Inoltre, un workshop territoriale di 4 ore è dedicato alla creazione di reti con gli stakeholders e si terrà presso la coop. CLM a Terrossa di Roncà (Verona).
Focus su digitale e sostenibilità
Anche per questa edizione, il cuore del programma è l’approfondimento dedicato al Twin Transition (transizioni digitali e verde). Le ore di formazione e workshop territoriale sono strutturate per implementare i processi di gestione delle transizioni aziendali e rendere l’innovazione un motore di crescita efficiente per le cooperative.
L’edizione 2023, che coinvolse 19 cooperative, aveva già aperto la strada evidenziando la necessità di affrontare le sfide internazionali e l’innovazione. La nuova edizione 2025 consolida questo percorso, offrendo un programma più esteso e strutturato. La meta è supportare i vertici e il management aziendale nel gestire l’ibridazione delle professioni e coordinare soci/dipendenti verso il cambiamento.
Coopermanager 2025/26 si avvia il 29 ottobre 2025 e terminerà nell’ottobre 2026. Le attività si terranno prevalentemente presso la sede di Legacoop Veneto – Isfid Prisma, a Marghera Venezia.
“Intendiamo fornire strumenti e metodologie tecnico-operative che consentano di sviluppare nuovi modelli di business, prodotti e strategie, sempre nel rispetto dell’identità cooperativa.”
Devis Rizzo, Presidente Legacoop Veneto
