Si riunisce a Padova mercoledì 3 novembre il Congresso regionale del Settore Sociale di Legacoop Veneto. L’evento, dalle ore 9.00 alle 16, si svolgerà in presenza al Hotel Crowne Plaza (Via Po, 197 35135).
Oltre a rappresentare un momento fondamentale nella vita democratica della nostra associazione, anche in vista del congresso nazionale di Legacoopsociali che si terrà a Bologna il 25 e il 26 novembre 2021, il congresso vuole essere un’occasione di confronto e di scambio sui temi di maggiore attualità che interessano direttamente la cooperazione sociale.
Negli anni 2015-2019 il Settore Sociale dell’organizzazione ha vissuto un’importante fase di crescita delle attività svolte a favore delle cooperative sociali associate, sia in termini di rappresentanza che di proposta di servizi. Ma ora la situazione pandemica chiede di potenziare ulteriormente il ruolo di rappresentanza, supporto e accompagnamento delle cooperazione con lo sguardo alle sfide e alle prospettive future.
La giornata prende avvio con l’apertura dei lavori affidata a Emilia Carlucci, vicepresidente di Legacoop Veneto. A seguire i saluti istituzionali di Manuela Lanzarin, assessore alla Sanità e al Sociale della Regione del Veneto, Sonia Brescacin, presidente della 5a Commissione del Consiglio regionale; Francesca Benciolini, assessore alla Salute, Diritti umani, Accessibilità e vita indipendente del Comune di Padova, e infine Marco Ferrero, portavoce del Forum regionale Terzo settore Veneto.
A presentare poi i dati delsistema della cooperazione sociale veneta associata a Legacoop saranno il responsabile del settore Loris Cervato e Giulia Casarin. Seguiranno poi gli interventi e le testimonianze delle cooperative sociali, le vere protagoniste di questo congresso, con l’obiettivo di condividere storie ed esperienze di questa pandemia, le difficoltà incontrate come le soluzioni ideate per affrontarle, ma anche le nuove strategie di sviluppo e organizzazione adottate per fronteggiare l’attuale situazione di emergenza e il futuro. Infine Eleonora Vanni, presidente nazionale di Legacoopsociali, illustrerà “Cooperandare – Traguardi e orizzonti della cooperazione sociale”, ossia il percorso verso il suo quinto Congresso nazionale.
La giornata proseguirà poi, dalle 14.30, con gli adempimenti congressuali che porteranno all’elezione dei delegati al congresso nazionale.
A concludere sarà il presidente di Legacoop Veneto Adriano Rizzi.
L’evento si svolgerà nel rispetto dei protocolli anti-Covid attualmente in vigore e con accesso consentito soltanto con Green pass. Per partecipare è obbligatorio preregistrarsi utilizzando il modulo presente in allegato, da trasmettere entro il giorno martedì 26 ottobre all’indirizzo mail info@legacoop.veneto.it.
In allegato la locandina dell’evento e il modulo di preiscrizione.