Tra le buone pratiche segnalate da “Treno Verde” in Veneto, la nostra cooperativa sociale veronese “Progetto Quid”, marchio di moda che recupera localmente tessuti “Made in Italy” di qualità, lavorati poi da donne con un passato di fragilità.
Dedicata quest’anno all’economia circolare, la campagna nazionale itinerante “Treno Verde” è promossa da Legambiente e dal gruppo Ferrovie dello Stato. In Veneto ha fatto tappa a Vicenza dal 23 al 24 marzo e ha raccontato le grandi sfide legate all’economia circolare, appunto. Tra gli obiettivi, sensibilizzare i cittadini sui temi, e far conoscere le esperienze virtuose venete che dimostrano le grandi potenzialità legate a questo nuovo modello di sviluppo economico.
Treno Verde è un vero e proprio laboratorio su rotaie di monitoraggio sull’inquinamento acustico ed atmosferico delle città italiane, composto anche da carrozze che espongono pannelli informativi e mostre, dedicati ai temi dell'energia e dello sviluppo sostenibile. È insomma un “carico” di iniziative per promuovere l’informazione e l’educazione ambientale.