Prenderà il via a settembre il percorso formativo, rivolto ai giovani per favorirne l’ingresso nel mondo del lavoro, intitolato “Da un sapere passato ad un sapere per il futuro”. A promuoverlo, la Rete per il Lavoro dell’Alta Padovana, il Comune di Cittadella (capofila di una rete di soggetti pubblici e privati), con il coordinamento della nostra associata cooperativa sociale La Esse assieme alla cooperativa sociale Im.Pro.n.Te.
L’iniziativa, rivolta nello specifico a giovani disoccupati o inoccupati di età compresa fra 18 e 29 anni residenti nei Comuni coinvolti, è finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e dalla Regione Veneto con il supporto operativo dell’Ulss 6.
Oltre a Cittadella, i Comuni partner sono Campo San Martino, Campodoro, Carmignano Di Brenta, Curtarolo, Fontaniva, Gazzo, Loreggia, Massanzago, San Giorgio Delle Pertiche, San Giorgio In Bosco, San Pietro In Gu’, Tombolo, Vigodarzere, Vigonza.
Formazione, orientamento e accompagnamento alla ricerca attiva del lavoro, ma anche coaching individuale durante e dopo i percorsi formativi, fino all’attivazione di tirocini in azienda e tutoraggio: sono queste le principali azioni del progetto che intende avvicinare i giovani al mondo del lavoro, facilitarne il dialogo generazionale e lo scambio di competenze con gli adulti.
Un’opportunità per accompagnare il processo di costruzione dell’identità professionale, a partire dai bisogni e dalle competenze delle persone coinvolte e dal contesto in cui vivono anche grazie al coinvolgimento di una rete di aziende del territorio e alla sinergia tra soggetti pubblici e privati.
È possibile iscriversi entro lunedì 27 agosto 2018: il modulo è disponibile sul sito http://reteperillavoro.tumblr.com e negli uffici dei Comuni partner.