In attesa della nona edizione del “Festival dei Matti”, promosso e organizzato dalla nostra associata cooperativa sociale Con-Tatto, in calendario da giovedì 17 a domenica 20 maggio 2018, quattro iniziative “Verso il Festival dei Matti” che ne anticipano l’evento.
Primo appuntamento, venerdì 9 marzo alle ore 2, presso la Libreria Marco Polo di Venezia in campo S. Margherita, l’incontro intitolato “Pericolosi sono gli altri”: riflessioni intorno ad alcuni saggi della rivista “Aut Aut Filosofia”. Interverranno Mario Colucci, psichiatra e redattore della rivista, Andrea Muni dottorando in Filosofia contemporanea e collaboratore della rivista, e Anna Poma, presidente della cooperativa Con-Tatto.
Una “passeggiata a margine” è in programma per sabato 10 marzo dalle ore 16 alle ore 18: la guida turistica Cristina Gregorin accompagnerà i partecipanti in visita nelle chiese di San Sebastiano e di San Nicolò dei Mendicoli, luoghi ricchi di arte, cultura e tradizione popolare. L’itinerario sarà anche l’occasione per affrontare il tema delle persone ai margini della società, come i poveri, i malati, le monache, le cortigiane.
Sabato 17 marzo alle ore 18.30 è prevista una “serata di parole e cibo” presso la parrocchia di San Leopoldo Mandic di Mirano (via Wolf Ferrari n. 39/a), in collaborazione con Emergency Mirano e Spi Cgil Lega del Miranese. Dopo le letture di Anna Toscano, poetessa e scrittrice, e di Anna Poma, curatrice del festival, alle ore 20 la cena (prenotazione entro il 10 marzo) con un ricco menù e “un assaggio” del programma del festival.
A chiudere le anticipazioni, giovedì 22 marzo alle ore 20 presso la pizzeria del Nono Risorto a Venezia (via Santa Croce, 2337), un evento a base di musica, danza…e pizza! Ad animare la serata, musiche dal vivo di Aldo Vio, Alvise Seggi, Fabio Lazzarin, con la partecipazione del gruppo Gamaka e danza classica indiana Bharatanatyam.
Il ricavato delle iniziative sarà devoluto al Festival dei Matti, iniziativa culturale di sensibilizzazione pensata per riportare la “follia” al centro di una riflessione seria e interdisciplinare per valorizzarne le potenzialità creative e comunicative.
Per conoscere i dettagli di ogni evento:
pericolosi sono gli altri https://www.facebook.com/events/192226288207298/
passeggiata a margine https://www.facebook.com/events/1836102219741954/
serata di parole e cibo https://www.facebook.com/events/177934322817997/
serata al Nono risorto https://www.facebook.com/events/434511517004938/