Si è concluso il progetto “Insieme per una sana alimentazione” che ha coinvolto la comunità alloggio “Ca delle Rose” di Mogliano Veneto (Treviso), della cooperativa sociale Castel Monte, e Coop Alleanza 3.0. Il progetto, che aveva l’obiettivo di favorire l’autonomia dei ragazzi e di sensibilizzarli sui temi della sana e corretta alimentazione e del consumo consapevole, ha avuto ottimi risultati.
A farne il bilancio, un incontro tenutosi il 20 settembre scorso alla presenza di tutti gli attori coinvolti. Hanno partecipato i familiari dei ragazzi, per la cooperativa Castel Monte, il vicepresidente Giancarlo Brunello e il responsabile territoriale Italo Improta, il presidente di Coop Alleanza 3.0 di Mogliano Veneto Loris Favaron, alcuni rappresentanti del progetto “Mogliano mangia bene”, volontari e amici della comunità.
Dodici persone ospiti di “Ca delle Rose”, comunità residenziale per persone parzialmente auto sufficienti con disabilità di natura cognitivo-comportamentale, sono state accompagnate nel corso dei sei mesi di progetto, da un educatore di Coop Alleanza e dagli operatori ed educatori della comunità. Si sono recate circa due volte al mese nel più vicino punto vendita coop a Mogliano Veneto per conoscere i principi di una sana alimentazione e la stagionalità dei prodotti vegetali.
Durante ogni visita al supermercato i ragazzi hanno acquistato alcuni prodotti per la preparazione di un piatto, da degustare, a base dell’ortaggio prescelto e hanno anche realizzato un cartellone informativo.
I cartelloni sono stati ospitati presso il punto vendita, creando un vero e proprio percorso espositivo.