Un’estate ricca di appuntamenti dedicati ai bambini,dai 5 anni in su, è in programma al Museo Etnografico “Giuseppe Fontana” di Cima Sappada a Borgata Cima Sappada (Belluno). L’iniziativa, intitolata “Laboratori estate 2018”, è organizzata e promossa dalla nostra associata Cadore Scs (che gestisce il museo) in collaborazione con il Comune Sappada e l’associazione Trame di Storia.
Ben cinque laboratori a tema, in calendario i martedì 17 e 24 luglio, 7 e 21 agosto e 4 settembre sempre alle ore 16.30: affronteranno un argomento ogni volta diverso per apprendere in modo creativo e divertente.
Martedì 17 luglio prende il via il laboratorio dal titolo “Un antico erbario: storie di piante e colori” durante il quale si riprodurrà una pagina di un antico erbario quattrocentesco partendo dall’osservazione dal vivo di piante e fiori tipici della flora dolomitica per poi utilizzare le stesse tecniche e materiali degli antichi miniatori.
Ne “I primi pastori sulle Alpi” i bambini potranno sperimentare, grazie all’archeologia imitativa, alcune antiche tecniche di trasformazione dei prodotti derivati dalle attività di pastorizia: dalla lavorazione della lana fino alla produzione casearia.
Un percorso per immagini per comprendere il ruolo dell’infanzia durante la Grande Guerra: è il laboratorio “La Grande Guerra dei bambini attraverso le cartoline”, che prevede anche la scrittura e la riproduzione di una cartolina secondo i modelli di quelle scritte al fronte dai soldati per inviare notizie ai familiari.
Sempre la prima guerra mondiale è il tema della giornata dal titolo “Bambini di 100 anni fa: Nina eroe di guerra 1915 – 1918”. Grazie a letture animate e a giochi creativi che vedono protagonista la capretta Nina, personaggio della letteratura per l’infanzia, si intende raccontare ai più piccoli quest’importante capitolo storico.
Infine, in Storie di lana, i piccoli si cimenteranno in attività manuali per imparare a conoscere le tecniche tradizionali di filatura, tessitura e tintura dei filati con le piante tintorie.
Per partecipare è gradita la prenotazione al numero 349/8117637