Il dormitorio comunale di Treviso (in via Pasubio, 17), gestito dalla nostra cooperativa sociale La Esse, apre le porte alla comunità: è in calendario da sabato 24 a lunedì 26 febbraio l’iniziativa “Una notte in via Pasubio, una balena…” promossa dal Comune di Treviso – Assessorato alla Comunità, Casa, Sicurezza urbana e Coesione sociale, dalla parrocchia di Sant’Angelo e Santa Maria sul Sile, con il coordinamento di “La Esse”.
Attraverso un programma di attività, incontri, momenti di convivialità, e con il coinvolgimento di gruppi e di volontari che prestano servizio al dormitorio, la tre giorni intende rivolgere l’attenzione verso chi non ha una casa e creare occasioni di incontro tra persone con diverse esperienze di vita: sarà infatti possibile entrare nel dormitorio e partecipare così alla quotidianità del luogo.
Nella giornata di sabato, previsti il concerto della cantautrice Erica Boschiero e un laboratorio di pittura.
Il titolo dell’iniziativa “Una notte in via Pasubio, una balena…” si ispira all’opera dell’artista Giulia Zanella dipinta sulla parete del salone del dormitorio: un disegno che racconta il sogno di una persona, in cui compare una balena che fuma la pipa a bordo di una mongolfiera.
L’immagine della balena, quindi, è stata scelta per rappresentare un percorso di innovazione sociale che vuole rendere il dormitorio un luogo aperto in cui le persone accolte possono mettersi in relazione anche con gli abitanti del quartiere e con la comunità, in un contesto di inclusione.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti relativi al programma: http://www.laesse.org/news/notte-via-pasubio-balena/#more-512