Yeah!, progetto della nostra associata Progetto Quid, promuove l’accessibilità dei siti aziendali e della pubblica amministrazione. E certifica con un marchio di qualità le realtà che ha accompagnato nel rendere accessibile i propri siti web, app aziendali, portali di booking o e-commerce. Il marchio si basa sul rispetto dei principali standard internazionali e sulla normativa italiana in materia di accessibilità. Sull’iter di certificazione vigila un comitato scientifico composto da esperti e da associazioni di persone con disabilità.
L’accessibilità permette a tutti gli utenti di navigare, interagire e comprendere i contenuti, a prescindere dalle capacità fisiche, intellettive, linguistiche e dalle tecnologie utilizzate. Tra queste categorie di utenti si contano persone anziane di madrelingua non italiana, non vedenti, ipovedenti e daltoniche, non udenti e ipoudenti, con difficoltà intellettive e nei movimenti (anche temporaneamente), affette da disturbi di apprendimento e di concentrazione, epilettiche, e utenti che utilizzano connessioni lente.
Per le imprese l’accessibilità al proprio sito è fondamentale per farsi conoscere anche dagli utenti in difficoltà migliorandone l’esperienza di navigazione. Inoltre, garantisce un vantaggio in termini di qualità, posizionamento, e di numero di visite. Invece, per le pubbliche amministrazioni, le aziende partecipate o che erogano servizi di pubblica utilità, l’accessibilità è un obbligo previsto dalla legge Stanca (legge 4/2004 e successivi decreti).
Grazie al servizio Smart Testing proposto dagli specialisti di Yeah! sarà possibile verificare l’accessibilità del proprio sito web seguendo alcuni passaggi: analisi tecnica, che ne esamina la conformità agli standard; la valutazione dell’esperienza dell’utente, con appositi test che utilizzano diversi strumenti e tecnologie assistive; la consegna del report in cui saranno indicate eventuali criticità e indicazioni su come superarle; l’ottimizzazione che permette, grazie al supporto di Yeah!, di rendere accessibile il sito con il conseguente rilascio del marchio a
Al termine dell’iter sarà rilasciata la certificazione assieme ad un banner che potrà essere utilizzato per valorizzare l’immagine aziendale e far conoscere l'impegno da parte dell'azienda nel campo dell'accessibilità. Infine, scegliendo Yeah! l’azienda o l’ente contribuirà a dare lavoro a persone con fragilità sociali.