Un evento di degustazione esclusivo, dedicato alla promozione del prodotto ittico Ostrica del Doge, allevato dalla Coop. Blu Oltremare e promosso da Legacoop Veneto
Venezia, 14 novembre 2025 – Là dove l’acqua abbraccia il cielo, sorge un antico casone di pescatori, custode silenzioso della laguna veneta. Raggiungibile solo via acqua è un rifugio per l’anima, sospeso nel tempo, dove la natura sussurra, la tradizione racconta, e la cucina celebra la semplicità dei sapori autentici. È qui, presso il Casone “Da Sandro”, una palafitta di umili origini pescherecce riammodernata ed erta sulle languide acque della Laguna di Chioggia, che si è consumata la degustazione dell’Ostrica del Doge, il prodotto ittico d’eccellenza allevato da Blu Oltremare di Venezia, cooperativa associata a Legacoop Veneto, evento che ha visto la partecipazione di un significativo numero di giornalisti specializzati nel settore enogastronomico. L’intrattenimento culinario è stato orchestrato dai Tocià, un collettivo veneziano che fonde gastronomia, ecologia e cultura, che indaga attraverso la cucina e la sua ritualità il paesaggio lagunare e le relazioni che lo abitano, come si autodefiniscono.

L’oro della laguna veneta
L’Ostrica del Doge, allevata in modo sostenibile e nel pieno rispetto del mare e della terra, soddisfa pienamente ogni requisito di sicurezza alimentare. Biologi marini, pescatori veneziani ed esperti del settore hanno lavorato insieme a Blu Oltremare per ottenere tutte le certificazioni decretate della Regione Veneto. L’allevamento e la raccolta sono svolti in maniera completamente manuale. Le ostriche sono allevate in sospensione, in speciali ceste che vengono girate dai pescatori.

La filiera produttiva si sviluppa completamente nella Laguna di Venezia, di fronte alle bocche di porto di Chioggia, dove abbondano correnti e sostanze nutritive. La Laguna è dotata di un microclima unico, la cui sapidità dell’acqua regala al pesce un sapore unico.
Un’esperienza unica e irripetibile, grazie all’esclusività del luogo, unico nel suo genere all’interno del panorama lagunare, dove lo spirito dei pescatori veneziani si rinnova e si trasforma in uno straordinario sodalizio con il mare.

“L’esperienza della cooperativa Blu Oltremare si rivela unica e particolarmente significativa: a fianco dell’esperienza ittica, Blu Oltremare si cimenta con una proposta turistica autentica, genuina, volta a valorizzare la spettacolarità della laguna. Un esempio di duttilità, di cooperazione audace in un settore – quello della pesca – che sta vivendo da tempo una forte contrazione e qui una però riuscita, perspicace evoluzione”.
Devis Rizzo, Presidente di Legacoop Veneto
“La crisi del settore ittico causata dai cambiamenti climatici (granchio blu e morie in mare) incide negativamente sul settore. Il settore pesca di Legacoop ha cercato di sviluppare azioni di diversificazione produttiva (incentivare pescaturismo/ittiturismo, allevamento di ostriche ed altre specie) e di servizi ecosistemici gestiti dai pescatori (raccolta dei rifiuti in mare, spostamento dei banchi di molluschi), attività resilienti che cercano di incentivare anche l’inserimento di giovani a un settore che sul ricambio generazionale, come tanti altri settori, si gioca il proprio futuro”.
Antonio Gottardo, Responsabile Settore Agroalimentare di Legacoop Veneto
“In questo incredibile luogo, fuori dal tempo, vogliamo offrire un’esperienza sublime, che narri la laguna tramite i suoi sapori e i suoi colori, nel pieno rispetto della biodiversità marina. Ogni piatto è una celebrazione della tradizione culinaria veneziana, preparato con materie prime a km 0 e cucinato al momento dai nostri cuochi. Insieme, si riscoprono i sapori autentici della laguna e si sperimentano nuove frontiere del gusto. I piatti raccontano storie: tra pescato fresco, erbe spontanee e fermentazioni audaci, ogni portata è frutto di un’attenta ricerca, rispetto per il territorio e passione per la convivialità.”
Piero Ciampi, Presidente della Cooperativa Blu Oltremare

Per ulteriori informazioni sull’Ostrica del Doge, visitate il sito dedicato: www.ostricadeldoge.it
RASSEGNA STAMPA
Veneziaedintorni.it
Egnews.it
Enordest.it