In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne torna l’iniziativa di Coop Alleanza 3.0 “Noi ci spendiamo, e tu?”. Per tutto il mese di novembre soci e clienti potranno sostenere con l’1% degli acquisti dei prodotti Solidal Coop il lavoro dei centri antiviolenza e delle associazioni che si occupano di donne vittime di abusi. Inoltre, in collaborazione con le realtà locali, Coop promuoverà eventi ed incontri sui territori per sensibilizzare e informare sulla violenza di genere. Grazie a questo cash mob collettivo nel 2018 sono stati finanziati 41 centri territoriali antiviolenza, con un contributo di oltre 2.300 euro ciascuno per un totale di 97 mila euro.
Le iniziative in Veneto
Un ciclo di incontri di presentazione del libro “Centottanta giorni” con l’autrice, Loredana Bertolini intervisterà Manuela Campalto sul suo libro dedicato alla forza delle donne contro la violenza, la malattia e l’esclusione. Storia di una donna che nella malattia, nella perdita del lavoro, nell’incertezza ha scelto la strada della resistenza. Incontri con accompagnamento musicale di Elena Fongaro. Il ricavato dalle vendite del libro “Centottanta giorni” sarà devoluto ad Avapo Mestre Onlus che si occupa di assistenza di malati oncologici. Appuntamenti: sabato 23 novembre allo spazio Seminar Libri dell’ipercoop Koiné di Conegliano, lunedì 25 novembre presso la piazzetta dell’area ristoro del Centro Piave di San Donà di Piave (Tv), martedì 26 novembre al Caffè Pedrocchi di Padova e mercoledì 4 dicembre presso la Coop di Mogliano Veneto (Tv).
A Jesolo (Ve) una corsa non competitiva per dire no alla violenza sulle donne “Run Red” domenica 24 novembre dalle 10 con iscrizioni gratuite in piazza Brescia e partenza dalle 14.30. Due i percorsi, 3 chilometri Family e 7 chilometri Sprint. Informazioni: Ufficio Pari Opportunità Comune di Jesolo 0421 359342/153, pariopportunita@comune.jesolo.ve.it, www.comune.jesolo.ve.it/pari-opportunita
Fonte: Coop Alleanza 3.0