È partito nei giorni scorsi, e proseguirà fino alla prossima primavera, il progetto “Arti Marziali per INES” (IN-clusione ES-clusiva), promosso dalla cooperativa sociale clodiense Prometeo, associata a Legacoop Veneto, in collaborazione con l’associazione LaVia. Destinatari dell’iniziativa sono i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado del Comune di Chioggia. L’obiettivo è promuovere una cultura dell’inclusione sociale attraverso l’educazione alla diversità, il miglioramento del benessere psicofisico dei partecipanti, e la costruzione di una coscienza collettiva volta a valorizzare il rispetto di sé e degli altri. Lo strumento per riuscirci sono, appunto, le arti marziali, e l’insegnamento della disciplina e dell’autocontrollo proprie di tale sport.
La progettualità nasce dall’esperienza della nostra associata e dell’associazione LaVia nell’ambito dell’educazione civica e sociale nelle scuole, come strumento per prevenire il bullismo, e delle attività rivolte alle persone con disabilità mentali o fisiche.
I primi appuntamenti hanno coinvolto le classi quarte e quinte della scuola primaria Don Milani di Sottomarina Nord. Seguiranno ulteriori incontri a gennaio 2025 con gli studenti delle scuole secondarie di primo grado degli istituti di Sottomarina Nord e Sottomarina Sud.
Oltre agli incontri negli istituti scolastici, il percorso progettuale prevede anche attività sul territorio: sei appuntamenti nei pressi della Laguna del Lusenzo, dove studenti, educatori e tecnici sperimenteranno le arti marziali inclusive come mezzo per favorire l’aggregazione e il rispetto reciproco.
“Arti marziali per Ines” è la prima di una serie di iniziative, sostenute dall’amministrazione comunale, che si svolgeranno lungo la Riva del Lusenzo per sensibilizzare la comunità sui corretti stili di vita, incontrare i giovani e valorizzare uno dei siti più suggestivi della città.