La filiera ittica è al centro di una trasformazione profonda: sostenibilità ambientale, innovazione tecnologica e competitività economica non sono più alternative, ma condizioni da tenere insieme. Blue economy nel Nordest tra transizione e trasformazione è un’occasione per impostare le rotte future della filiera.
Calendarizzato per mercoledì 11 febbraio alle ore 14.30, presso Ca’ Dolfin, Venezia, zione tecnologica e competitività economica non sono più alternative, ma condizioni da tenere insieme. Blue economy rappresenta un’occasione di confronto tra il mondo della ricerca e delle imprese. Saranno presentati i risultati di tre anni di attività nell’ambito dello Spoke 7 – Smart Agrifood del progetto PNRR Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem (INEST), dedicati alla doppia transizione verde e digitale applicata alla filiera ittica.
Blue economy, i temi dell’incontro
Saranno messi in luce trend emergenti, tecnologie abilitanti e possibili traiettorie di sviluppo utili per la competitività del settore. Per le imprese e gli stakeholder sarà un momento strategico per:
- esplorare opportunità di innovazione e modelli di business sostenibili;
- conoscere nuove soluzioni tecnologiche per acquacoltura e acquaponica;
- indagare la gestione dei sottoprodotti e degli scarti attraverso soluzioni innovative;
- dialogare con ricercatori e policy maker su prospettive e criticità della filiera;
- scandagliare il rapporto tra sviluppo economico, tutela degli ecosistemi lagunari e convivenza tra attività produttive.
La giornata si concluderà con una tavola rotonda dedicata alle rotte future della filiera ittica, con il contributo di rappresentanti di istituzioni, associazioni di categoria e operatori del settore.
Interverranno:
Christine Mauracher, Vladi Finotto, Roberto Pastres, Alessandro Ragazzoni, Arianna Martini, Claudia Crestini, Flavio Rizzolio, Giuseppe Cherubini, Antonio Gottardo, Andrea Fabris, Renato Palazzi, Roberto Varagnolo, Francesca Checchinato, Alberico Simioli.
Come partecipare
L’evento si tiene esclusivamente in presenza presso l’Aula Magna S. Trentin – Ca’ Dolfin a Venezia.
Partecipazione gratuita, previa registrazione alla form.
