La nostra società di servizi Isfid Prisma informa le cooperative che la Regione del Veneto ha approvato un nuovo bando a sportello del POR FESR 2014/2020 che prevede per le pmi del settore manifatturiero e dell’artigianato di servizi “aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale”.
Per beneficiare del contributo le imprese all’apertura del bando devono essere costituite da più di 12 mesi, possedere un’unità operativa interessata all’investimento in Veneto e il codice Ateco rientrante nell’allegato C del bando.
La dotazione complessiva dei due sportelli (A e B) è pari a 16milioni di euro (8milioni di euro a sportello).
Il contributo prevede un finanziamento del 30% a fondo perduto con investimento minimo di 18mila euro corrispondenti a una spesa rendicontata e ammessa a contributo pari o superiore a 60mila euro; con investimento massimo di 150mila euro, corrispondenti a una spesa rendicontata e ammessa a contributo pari o superiore a 500mila euro.
Un’impresa può partecipare al bando con una sola domanda di finanziamento. Gli interventi finanziabili sono relativi a:
- nuovi macchinari, impianti produttivi hardware ed attrezzature tecnologiche;
- programmi informatici, brevetti e know how;
- consulenze specialistiche per servizi di logistica, marketing, contrattualistica, pagamenti; implementazione di percorsi di eco-innovazione ed eco-design; servizi di consulenza tecnologica, manageriale e strategica;
- spese per il rilascio da parte di organismi accreditati delle certificazioni di sistemi di gestione e processi di valutazione (life-cycle-assessment).
Lo sportello A prevede l’acquisto di macchinari, impianti produttivi, hardware e attrezzature tecnologiche per la fabbricazione digitale, mentre lo sportello B il restante.
La conclusione dei progetti è fissata entro il 4/5/2021 e la rendicontazione entro il 18/5/2021 (in questa fase la spesa ritenuta ammissibile deve essere almeno pari al 70% dell’importo originariamente riconosciuto in fase di ammissione all’agevolazione).
Per l’ammissione è necessario raggiungere 6 punti per le domande presentate allo “Sportello A” (a partire dalle ore 10.00 di martedì 09 luglio 2019 fino alle ore 17.00 di martedì 16 luglio 2019).
E 5 punti per quelle relative allo “Sportello B” (a partire dalle ore 10.00 di giovedì 18 luglio 2019 fino alle ore 17.00 di giovedì 25 luglio 2019).
Per maggiori informazioni: Giovanna Favarato o Chiara Cozzi tel. 041. 5382637
In allegato l’allegato C del bando