È attiva fino a giovedì 9 gennaio “Coop for Refugees”, la campagna di solidarietà di Coop Italia per la raccolta di donazioni a sostegno dell’Agenzia Onu per i Rifugiati (UNHCR). Quest’anno l’iniziativa è rivolta, nello specifico, al supporto dei civili in fuga da quattro dei tanti conflitti attualmente in corso nel mondo: Libano, Ucraina, Sudan e Gaza. Il punto di partenza è uno stanziamento di 200mila euro da parte delle cooperative consociate. A questa cifra andranno a sommarsi le donazioni dei soci e dei consumatori.
È possibile donare qualunque importo attraverso il conto corrente dedicato aperto presso Banca Etica (IBAN IT43 D050 1802 8000 0002 0000 579, intestatario Coop Italia), o con la piattaforma https://www.eppela.com/coopforrefugees. Ulteriori iniziative sono previste negli oltre 1.100 punti vendita Coop sul territorio nazionale.
Per quanto riguarda Coop Alleanza 3.0, negli extracoop, ipercoop e nei circa 40 superstore della catena, sono a disposizione di soci e consumatori le bandiere della pace. Per la vendita di ciascuna di esse la cooperativa donerà 1 euro alla campagna a favore dell’UNHCR.
L’obiettivo è fornire in ogni scenario un aiuto utile al miglioramento delle condizioni delle popolazioni colpite dai conflitti. Materassi, lampade solari o set per cucinare in Libano, sostegno economico diretto alle famiglie ucraine, tende per le popolazioni in fuga in Sudan e beni di prima necessità per Gaza attraverso la realtà egiziana della Mezzaluna Rossa.