Giovedì 25 e venerdì 26 luglio a Roma, presso la sede di Legacoop nazionale, si è tenuta l’assemblea di Legacoopsociabili, il gruppo di lavoro di Legacoopsociali dedicato alla disabilità. L’evento ha visto intervenire, tra gli altri, il ministro per le disabilità Alessandra Locatelli, che ha presenziato nella giornata di venerdì.
Tra i primi temi oggetto di dibattito, il decreto legislativo numero 62 del 3 maggio 2024 “Definizione della condizione di disabilità, della valutazione di base, di accomodamento ragionevole, della valutazione multidimensionale per l’elaborazione e attuazione del progetto di vita individuale personalizzato e partecipato”. Il documento è stato illustrato da Paolo Bandiera, coordinatore del gruppo di lavoro dell’Osservatorio nazionale “Progetto di vita”, dopo l’introduzione del vicepresidente di Legacoopsociali e coordinatore di Legacoopsociabili Alberto Alberani.
Nel corso della due giorni, anche dei panel dedicati a vari ambiti della disabilità (lavoro, inclusione lavorativa e scolastica, formazione, codice etico), che hanno visto il coinvolgimento di diverse cooperative sociali associate a Legacoop e l’intervento della presidente nazionale di Legacoopsociali, Eleonora Vanni.
Il tema della disabilità sarà al centro pure della Summer School 2024 di Legacoopsociali “Antonom_IA: Design e tecnologia a supporto dei servizi per le persone con disabilità”, a Genova dal 16 al 18 settembre. Il percorso formativo permetterà ai partecipanti di approfondire e acquisire conoscenze, metodi e strumenti messi a disposizione dal service design e dalle potenzialità delle nuove tecnologie, utili per immaginare progettualità innovative e nuove prassi di lavoro nell’ambito dei servizi a supporto delle persone con disabilità (in particolare dei servizi semiresidenziali diurni e domiciliari).