Al nastro di partenza la nuova proposta formativa di Arteven Academy, il progetto fortemente voluto e finanziato dalla Regione Veneto e realizzato grazie alla partnership fra Arteven Circuito Multidisciplinare Regionale e Isfid Prisma s.c. nato con l’obiettivo di formare le nuove maestranze teatrali. I due Enti, in perfetta sinergia per il secondo anno consecutivo, collaborano per mettere nuovamente a disposizione del territorio le proprie specifiche competenze.
Questa la duplice offerta formativa di Arteven Academy:
- corso di specializzazione professionale per tecnici dello Spettacolo dal Vivo di 800 ore, articolato in due indirizzi dedicati rispettivamente alle figure di tecnico luci e di macchinista teatrale:
– iniziale percorso teorico comune ai due indirizzi di 200 ore;
– divisione in 2 classi di specializzazione sulle specifiche tematiche di 200 ore;
– fase finale di 400 ore dedicata ad un periodo di tirocinio in teatri del Veneto); - corso di perfezionamento per tecnici dello Spettacolo dal Vivo di 118 ore (80 ore di teoria, 30 ore articolate in 5 laboratori, 4 ore di consulenza individuale, 4 ore di coaching di gruppo).
I corsi sono gratuiti in quanto finanziati dal PR VENETO FSE+ 2021-2027.
Entrambi prevedono lezioni teoriche e pratiche per un massimo di 15 allievi.
A fine corso vengono rilasciati specifici attestati di qualifica.
Scadenza adesioni il 17 ottobre – inizio corsi il 29 ottobre.
Le proposte formative verranno presentate il 30 settembre dalle ore 9.30 alle 13.30 in un OPEN DAY presso Aula Ravagnan di via Ulloa 5 a Marghera Venezia. L’accesso è previa prenotazione.
Assicurati un posto all’open day di Arteven Academy
iscrivendoti qui!
Il progetto nasce dalla reale necessità del mercato del lavoro di reperire figure tecniche nell’ambito dello Spettacolo dal Vivo, un settore che richiede esperti in possesso da un lato di specifiche conoscenze, dall’altro di capacità da “artigianato artistico”. La partecipazione di Confindustria Veneto Est è l’ulteriore garanzia del valore progettuale.
Il contatto tra i professionisti del settore e le persone interessate a entrare nel mondo dello Spettacolo dal Vivo è il valore essenziale dell’Accademia, che mira a formare i futuri operatori con lezioni teoriche e con la formazione sul campo tramite tirocini in collaborazione con i partner.
Per maggiori informazioni e modalità di adesione: www.arteven.it/arteven-academy
La sede di Legacoop Veneto, Isfid Prisma e Arteven – stabile all’interno del quale si terrà l’open day – è adiacente al sottopasso pedonale della stazione ferroviaria di Mestre Venezia. La sede è quindi facilmente raggiungibile anche per chi proviene dalla periferia della provincia di Venezia o da fuori provincia senza auto.