Deliberato il bando regionale 2014 per il finanziamento di progetti a favore di persone soggette a provvedimenti dell'Autorità giudiziaria: le cooperative sociali iscritte all’Albo regionale possono presentare la domanda di finanziamento entro il 20 novembre 2014.
Con il provvedimento “Finanziamento di iniziative socioeducative a favore di persone detenute negli istituti penitenziari del Veneto e di persone in area penale esterna” (in attuazione del Protocollo d'Intesa tra Regione Veneto e Ministero della Giustizia – 8 aprile 2003)”, la Regione Veneto (con Dgr n. 1966 del 28 ottobre 2014 / Bur n. 107 del 07/11/2014), ha approvato l’avviso che contiene obiettivi, azioni, target, soggetti richiedenti, requisiti di ammissibilità dei progetti, modalità di presentazione delle domande, criteri per la valutazione e scheda progettuale da inviare per la richiesta di contributo (scarica l’allegato dal pulsante download).
La Regione intende così promuovere una serie di iniziative indirizzate sia alle persone detenute all'interno degli istituti penitenziari del Veneto, sia a quanti stanno scontando la propria pena all’esterno, al fine di favorirne il reinserimento in società e di ridurre il tasso di recidiva. Le progettualità – di carattere educativo, culturale, ricreativo e sportivo -, dovranno realizzarsi con il coinvolgendo di enti pubblici, organismi privati del volontariato e del terzo settore.
Nella delibera la Regione ha determinato in 400mila l’importo massimo delle obbligazioni di spesa, suddivise in 250mila euro destinati a progetti rivolti persone adulte e minori in area penale esterna e il restante ad azioni a favore di persone adulte e minori in area penale interna.