Una delegazione di Legacoop Veneto ha partecipato ieri, lunedì 24 luglio, alla festa di Anpi Veneto (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) in corso in questi giorni a Limena. Con un ricco programma culturale e musicale in cinque giornate consecutive, da venerdì 21 a martedì 25 luglio, la manifestazione ha voluto anche quest’anno farsi custode della memoria della lotta partigiana di Resistenza. L’evento è infatti un’occasione di socialità, condivisione e riflessione, nonché un presidio a difesa della Costituzione Italiana, contro ogni moderna forma di fascismo.
Si tratta della seconda edizione veneta consecutiva della “Pastasciutta antifascista”, a 80 anni esatti dall’evento conviviale attraverso cui si festeggiava la caduta temporanea del fascismo dopo la destituzione e l’arresto di Mussolini.
«La memoria dei partigiani, valorosi custodi della libertà e della democrazia, è un faro che non dobbiamo mai lasciar spegnere. Ricordare il loro coraggio nella lotta contro il fascismo ci sprona a essere sempre vigili nella difesa dei diritti e delle libertà di tutti – evidenzia Devis Rizzo, presidente di Legacoop Veneto –. Solo attraverso la conoscenza del passato possiamo comprendere appieno il significato della nostra identità collettiva e impegnarci per un Paese più giusto, inclusivo e solidale».