Anche Coop Adriatica interverrà per salvare e restituire all’antico splendore un simbolo di Venezia: il leone alato della scala dei giganti a Palazzo Ducale. Ad accompagnarla nel progetto, Fondaco, società leader in Italia nel settore della consulenza e strategia nella comunicazione associata al recupero e al restauro di opere d’arte e dei beni culturali.
L’opera ha subìto il deterioramento degli agenti atmosferici che hanno causato il distacco di parte rilevante dell’ala, tanto da richiedere un intervento urgente. I lavori prenderanno il via con l’inizio del nuovo anno e termineranno il prossimo aprile con l’obiettivo di vederli terminati per la festa del patrono, il 25 aprile.
Gli oltre 340mila soci Coop del Veneto potranno contribuire all’intervento di recupero grazie all’iniziativa “Un bel punto della storia”: dal 10 dicembre i soci potranno infatti donare i punti della raccolta 2015 per il restauro. La donazione potrà essere effettuata in tutti gli Ipercoop e i supermercati di Coop Adriatica del Veneto. Previste visite guidate al cantiere, a lavori iniziati, per i soci che vorranno incontrare e vedere all’opera i restauratori. E ancora, grazie a una webcam sarà possibile seguire i lavori in diretta sul sito www.skylinewebcams.com e www.fondacovenezia.org
A presentare l’iniziativa oggi in conferenza stampa a Venezia, Elio Gasperoni, vicepresidente Coop Adriatica, Adriano Rizzi, presidente Legacoop Veneto, Enrico Bressan, presidente Fondaco, Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia e Giorgio Pea, presidente Commissione cultura del Comune di Venezia.