Nonostante il persistere degli alti costi delle materie prime energetiche, l’aumento dei tassi di interesse e il progressivo rallentamento dell’economia italiana ed europea nel secondo semestre, la grande maggioranza delle aziende ha chiuso il 2023 con segno positivo, registrando un’importante crescita nel fatturato e confermando le tendenze che si erano già evidenziate nel 2022 sulla scia della ripresa post-pandemica. È quanto emerge dai risultati dell’indagine congiunturale sugli andamenti delle cooperative effettuata dall’Area Studi di Legacoop.
Tuttavia, l’evidente contrazione degli investimenti intensifica le preoccupazioni precedentemente manifestate riguardo agli impatti che il generale rallentamento economico potrebbe generare sulle cooperative, in particolar modo quelle attive nel mercato nazionale, ma anche in relazione all’export.
«Oltre ad auspicare che ci siano le condizioni per sfruttare a pieno le opportunità del PNRR per un rilancio della crescita – sottolinea Simone Gamberini, presidente di Legacoop Nazionale, commentando i risultati della ricerca –, riteniamo indispensabile una progressiva riduzione dei tassi di interesse e la definizione, completamente trascurata nella legge di bilancio, di dedicate politiche di sostegno e di risorse che consentano alle imprese di far ripartire gli investimenti necessari per affrontare con successo la transizione verso la sostenibilità e la digitalizzazione».
Nello specifico, i dati dell’indagine mostrano che, tra le cooperative associate a Legacoop, l’80% ha registrato un utile, il 40% ha aumentato il valore della produzione e il 27% anche l’occupazione. Risultati raggiunti nonostante la carenza di manodopera, l’aumento dei costi energetici e delle materie prime, l’accresciuto costo del denaro determinato dall’aumento dei tassi di interesse e più stringenti condizioni di accesso al credito. Aspetti che condizionano anche le aspettative per i prossimi mesi.
Per il resoconto dettagliato dell’analisi congiunturale di Area Studi Legacoop rimandiamo alla news di Legacoop Nazionale.