Prosegue l’impegno di Legacoop Veneto a sostegno del comparto ittico costiero e lagunare. Prende il via un nuovo ciclo di attività per i Centri Servizi Pesca, il progetto promosso da Legacoop Veneto per continuare a supportare le imprese cooperative del settore nella gestione e diversificazione delle proprie attività produttive e di mercato.
Il nuovo progetto si inserisce nel più recente Programma Operativo Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura (FEAMPA) 2021-2027, in continuità con le esperienze positive degli anni scorsi che hanno visto l’attivazione dei Centri Servizi Pesca a Pellestrina, Cortellazzo e Cavallino-Treporti.
Il programma di azione è stato ammesso a finanziamento nell’ambito della Priorità 3, Obiettivo specifico 3.1, tramite l’Azione 1.A.1. “SUPPORTO ALL’OPERATIVITA’ DELLE IMPRESE” del Piano di Azione del FLAG Veneziano “F.A.R.I. Filiere, Ambiente, Resilienza e Imprese”. La sovvenzione, concessa in data 30 maggio 2025 con DDR n. 190, coprirà un periodo di attività di 36 mesi.
Cosa offre il nuovo piano di supporto dei Centri Servizi Pesca?
Il nuovo piano di supporto, sviluppato sulla base di un’analisi mirata dei fabbisogni delle imprese ittiche e acquicole del territorio, mira a garantire un livello di servizi di qualità, efficienti e aggiornati alle più recenti normative. A tale scopo, il progetto prevede l’attivazione di due sportelli dedicati, con personale di comprovata esperienza nel settore.
Tra le tematiche principali dei servizi offerti, rientrano:
- consulenza specifica sulla sostenibilità ambientale e innovazione;
- supporto sulle strategie aziendali di mercato, con particolare attenzione alla diversificazione delle attività.
Legacoop Veneto conferma la volontà di essere un punto di riferimento essenziale per i pescatori, le cooperative, i consorzi e l’intera filiera produttiva, sostenendo lo sviluppo di un polo ittico che risponda pienamente alle sfide di mercato in un’ottica di sostenibilità sociale, economica e ambientale.
Documentazione del progetto accessibile nell’area dedicata ai progetti finanziati.
News sull’avvio del primo ciclo 2022-2025
