Simbolicamente in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne, prende avvio “CoopstartupHER”: un’iniziativa lanciata dalla Commissione Pari Opportunità di Legacoop Nazionale e da Coopfond, fondo mutualistico di Legacoop. Si tratta di un bando, attivo fino al 31 maggio 2022, che ha l’obiettivo di promuovere e favorire la creazione e lo sviluppo di imprese cooperative a maggioranza femminile attraverso attività di formazione e consulenza gratuite e un finanziamento a fondo perduto di 10mila euro ai cinque migliori progetti.
Un team (con maggioranza) al femminile è il prerequisito di CoopstartupHER che si rivolge, da un lato, a gruppi di almeno tre persone, che hanno intenzione di costituire un’impresa cooperativa, e dall’altro, alle cooperative neocostitute (non prima di gennaio 2021), per accompagnarli nello sviluppo e rafforzamento della propria vision imprenditoriale.
Avranno un punteggio premiante, le idee progettuali più innovative dal punto di vista tecnologico, organizzativo o sociale e che si ispirano allo sviluppo sostenibile e gli obiettivi dell’Agenda 2030.
CoopstartupHER è realizzato grazie alla collaborazione delle associazioni territoriali e settoriali di Legacoop, al sostegno di Fondazione Finanza Etica/Banca Etica, all’attivazione dell’Università LUISS e dell’Osservatorio interuniversitario Studi di genere e Pari opportunità – ente che riunisce le università romane La Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre – e infine con il patrocinio di Unioncamere.
Tutte le informazioni e le istruzioni per partecipare al bando sono pubblicate nel sito www.coopstartupher.it/piattaforma/.
In allegato il bando.