È tempo di assemblee di bilancio, tappa sempre significativa nella vita di ciascuna cooperativa. Cogliendo l’opportunità di questo importante passaggio – e considerando l’avvicinarsi del “decollo” definitivo dell’Alleanza delle Cooperative Italiane -, Legacoop invita tutte le associate ad arricchire questa occasione di incontro e partecipazione con tre proposte dedicate a promuovere la partecipazione di ogni socio al percorso verso l’Alleanza delle Cooperative Italiane, una grande campagna di ascolto dei soci e delle socie e la campagna contro il massimo ribasso nelle procedure di gara.
«Ognuno di noi – ogni cooperativa, ogni socio e ogni socia– è chiamato a fare la propria parte per costruire, nella quotidianità del proprio impegno, l’Alleanza. Non dobbiamo aspettare i passi degli altri, non dobbiamo giudicare l’efficacia del loro operato: dobbiamo vivere questo appuntamento con il protagonismo che questa scelta “storica” richiede» sottolinea il presidente di Legacoop Veneto Adriano Rizzi.
Per farlo, Legacacoop nazionale mette a disposizione delle cooperative tre strumenti (scaricabili al seguente link: http://www.legacoop.coop/quotidiano/speciale-assemblee-bilancio/):
1. un breve video per proiettarlo nel corso dell’assemblea di ogni cooperativa. Al centro, il tema dell’Alleanza e dell’impegno a cui tutti siamo chiamati per costruirla.
2. una grande campagna in ascolto dei soci e delle socie, che vivrà sia on line sia attraverso strumenti cartacei distribuibili anche durante l’assemblea, con la quale si vuole contribuire a porre al centro della cooperazione le persone, il rispetto dei valori cooperativi e la necessità di adeguare ad essi la governance, alla luce dei mutamenti intervenuti.
3. la campagna “Massimo ribasso minimi diritti”, con cui si chiede di schierarsi dalla parte del nuovo Codice degli appalti, per contrastare il massimo ribasso camuffato e quelle pratiche che inquinano il mercato, penalizzando le imprese corrette, i diritti dei lavoratori, la qualità dei servizi. È una campagna per la legalità, che dà continuità all’impegno che ha visto scendere in campo il mondo della cooperazione contro le false cooperative.
In allegato la lettera di invito a tutti i presidenti delle cooperative associate firmata dal presidente Legacoop nazionale Mauro Lusetti e da Adriano Rizzi.