Lunedì 17 settembre a Portogruaro (Venezia) si è insediato il VeGAC (il Gruppo di Azione Costiera Veneziano), che si occuperà dello sviluppo sostenibile e del miglioramento della qualità della vita nelle aree costiere dipendenti dalla pesca.
Un risultato frutto del lavoro condiviso dagli attori del territorio per definire gli strumenti a sostegno del settore, che Antonio Gottardo, responsabile Pesca-Legacoop Veneto, definisce: «Molto importante». Fra i cinque membri del Comitato di indirizzo che guiderà il GAC proprio Antonio Gottardo: «Legacoop si è sempre impegnata in questi anni per definire interventi concreti capaci di risollevare il comparto, nella più ampia cornice di un piano strategico di largo respiro. Siamo perciò molto felici che l’Assemblea degli enti aderenti alla nuova struttura ci abbia voluto all’interno del Comitato di indirizzo. Non c’è tempo da perdere. Già in occasione della cerimonia di insediamento – dichiara Gottardo – «abbiamo concordato le prime linee d’azione. Innanzitutto il Piano di gestione, con la definizione del quadro conoscitivo per la pianificazione della fascia costiera, secondo misure autogestionali in grado di mitigare l’applicazione del Regolamento CE n. 1967/2006 per lo sfruttamento sostenibile della pesca nel Mediterraneo». Ma il Comitato di Indirizzo del GAC è già impegnato su un secondo fronte: «In linea con la recente approvazione della legge regionale su agriturismo, pescaturismo e ittiturismo che valorizza l’offerta turistica e la multifunzionalità del settore primario – spiega Gottardo -, stiamo studiando il possibile utilizzo ai fini ricettivi delle strutture utilizzate dai pescatori, secondo innovativi standard di ospitalità».
In calendario, a breve, anche l’attivazione dei due centri di assistenza alle imprese di pesca gestiti unitariamente da tutte le associazioni di categoria e l’apertura del bando che stanzierà risorse alle imprese di pesca. Le stesse potranno utilizzare i centri servizi di assistenza per le fasi istruttorie.
Al via il Gruppo di Azione Costiera Veneziano: Legacoop Veneto nel Comitato di indirizzo
149
Articolo precedente