Costruire un ambiente inclusivo, in cui le esperienze e le idee di ogni generazione possono contribuire al futuro dell’impresa e alla coesione della sua base sociale, è una sfida cruciale per la vitalità delle cooperative. Lo è forse per tutte le tipologie di organizzazione, nella misura in cui gli studi organizzativi hanno messo in luce, negli anni, l’incidenza del fattore umano e dell’engagement delle persone sul funzionamento delle aziende. La Esse, associata a Legacoop Veneto, si occupa da più di quindici anni di formazione e consulenza, e per affrontare il tema della relazione tra generazioni, ha deciso di proporre tre tipologie di percorsi gratuiti rivolti ai lavoratori di cooperative ed ets (enti del Terzo settore).
Nello specifico, La Esse ha elaborato il percorso “Project management e gestione del gruppo di lavoro in ambito cooperativo” per la formazione dei coordinatori, il project work “Dalla situazione alla prospettiva: come attivare percorsi di cambiamento partecipato nelle organizzazioni”, e un servizio di consulenza organizzativa per supportare i partecipanti nell’analisi della propria impresa cooperativa, e nella progettazione di strategie di empowerment.
Nelle cooperative, infatti, l’aspetto partecipativo e quello produttivo e della sostenibilità economica sono strettamente interdipendenti. Spesso però lo sforzo organizzativo si concentra sull’efficienza ed efficacia dei risultati, enfatizzando il ruolo della singola «persona giusta al posto giusto». Per aumentare il sentimento di proprietà collettivo rispetto alle decisioni e all’organizzazione stessa è invece necessario creare le condizioni per l’influenzamento reciproco e la soddisfazione dei bisogni dei singoli nei processi organizzativi, promuovendone l’efficacia.
Per prendere parte al programma è necessario iscriversi entro giovedì 5 dicembre scrivendo a formazione@laesse.org o chiamando il 3289507315.
Qui e qui maggiori informazioni sui percorsi e i dettagli organizzativi. In allegato la brochure informativa.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto “Generazioni connesse: competenze senza età” DGR del Veneto n. 110/2024 “GENERAZIONI A CONFRONTO – Promuovere Age Diversity Management nei contesti organizzativi”.