Per tutta la durata del mese in corso le cooperative sociali di tipo A potranno presentare la domanda per il rilascio dell’accreditamento istituzionale a soggetti non accreditati o di estensione per nuove funzioni o diversa capacità ricettiva. Lo ha comunicato la Giunta Regionale con la delibera recante “Determinazioni in merito al rilascio e all’estensione dell’accreditamento istituzionale di strutture sanitarie e sociosanitarie private. Approvazione dello schema di avviso straordinario. Legge regionale n. 22 del 16 agosto 2002. DGR/CR n. 74 dell’11 luglio 2023”.
L’ambito di applicazione dell’avviso straordinario è strettamente limitato ai settori specificati nella delibera: salute mentale, persone anziane, persone con disabilità, persone con dipendenze e minori.
«La Regione del Veneto ha inteso approvare uno schema straordinario per accreditare nuove strutture sociosanitarie – spiega Loris Cervato, responsabile del settore sociale di Legacoop Veneto –, in attesa di capire l’impatto che la nuova normativa nazionale in materia di concorrenza avrà sui servizi sociali e sociosanitari».
La presentazione delle domande di rilascio o estensione dell’accreditamento istituzionale, dovrà avvenire entro trenta giorni dalla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto e cioè entro sabato 30 settembre 2023.
Il settore sociale di Legacoop Veneto è a disposizione delle cooperative associate per supporto e consulenza, per maggiori informazioni è possibile contattare il responsabile Loris Cervato al seguente indirizzo mail: loris.cervato@legacoop.veneto.it
Bur n. 117, Dgr n. 992 e allegato A sono scaricabili a questo link.