Una nuova alleanza tra mondi diversi per creare insieme il futuro di territori e comunità. Questo lo scopo di “Accanto”, iniziativa promossa da Legacoop Nazionale, realizzata insieme a Legacoop Lombardia e con il patrocinio di Anci, che ha riunito, martedì 7 novembre al Teatro La Cucina di Milano, rappresentanti di imprese, enti locali, fondazioni, cooperative, SGR, fondazioni di origine bancaria e istituzioni. È stata l’occasione per un confronto e per cercare soluzioni e proposte congiunte riguardo beni comuni, borghi e cultura, cura del territorio, rigenerazione, sanità e turismo.
Durante la giornata si sono infatti susseguiti momenti di scambio in plenaria e il lavoro di specifici gruppi tematici. A svolgere il ruolo di facilitatore al tavolo dedicato al tema della sanità è stato Michele Pellegrini, coordinatore dell’area Belluno e Treviso di Legacoop Veneto.
“Accanto” intende valorizzare nelle attività di sviluppo locale il ruolo da protagonista dei diversi soggetti privati che realizzano progetti accomunati da una visione partecipata, inclusiva, sostenibile e intergenerazionale. È il primo di numerosi appuntamenti che attraverseranno l’intero territorio nazionale con l’obiettivo di coinvolgere gli attori di cambiamento locale italiani e sviluppare iniziative che producano impatti concreti sul piano economico, culturale e sociale per territori e comunità.