Promuovere la competitività e il posizionamento delle imprese sostenendo i processi di trasformazione organizzativa e di transizione green e digitale. È l’obiettivo dell’Avviso 54 di Fon.Coop, il Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua nelle imprese cooperative. Lo strumento stanzia 7,5 milioni di euro e due distinte linee di finanziamento.
La prima linea, di 4 milioni di euro ripartiti su base regionale, è dedicata a piani formativi dedicati al fabbisogno aziendale. Sarà possibile presentare tali piani a partire da lunedì 15 maggio, con termine ultimo per la validazione venerdì 14 luglio 2023. La seconda linea, di 3,5 milioni di euro erogabili con modalità a sportello, è destinata alle imprese aderenti al Fondo che hanno partecipato all’Avviso Fondo Competenze 53 ma sono risultate escluse per mancanza di risorse. Questa linea sarà dunque attivata solo quando il precedente avviso sarà chiuso.
Con questo nuovo strumento Fon.Coop dà continuità alla partnership sottoscritta con Anpal lo scorso novembre per rispondere alle esigenze delle cooperative impegnate ad affrontare le attuali transizioni ambientali e digitali. È infatti richiesta, come elemento comune in tutti i piani formativi, la costruzione di percorsi di upskilling finalizzati a rafforzare le competenze chiave della sostenibilità.
Le cooperative che desiderano avere maggiori informazioni in merito, anche se non iscritte a Fon.Coop, possono rivolgersi a Isfid Prisma, l’ente di consulenza e formazione di Legacoop Veneto: info@isfidprisma.it – 041 538 2637.