È in corso a Rovigo, fino a giovedì 5 dicembre compreso, il Festival “OLTRE – Orientare, Liberare, Trasformare e Rinnovare attraverso l’Educazione”. Più di trenta ore tra incontri, workshop e seminari, ospitati presso la sede dislocata dell’Università degli Studi di Padova (viale Porta Adige 45), e oltre venti ospiti tra i più prestigiosi nomi del panorama nazionale nell’ambito dell’educazione e dell’innovazione pedagogica.
Pensato innanzitutto per le studentesse e gli studenti dell’ateneo patavino, ma aperto a tutta la cittadinanza, il festival nasce dalla collaborazione tra Il Raggio Verde, cooperativa associata a Legacoop Veneto, e i Gav (Gruppi di Accreditamento e Valutazione) dei Corsi di Laurea in Scienze dell’Educazione e Management dei Servizi Educativi e Formazione Continua con sede a Rovigo.
L’iniziativa offre un’opportunità per parlare di educazione, di approcci innovativi che combinano ricerca scientifica e creatività, e del potenziale impatto sociale di tali soluzioni. Il programma denso di appuntamenti si rivolge sia a operatori e operatrici sociali e del settore, sia a quanti desiderano orientarsi tra le proposte del contesto universitario e cittadino..
“Oltre” è un progetto de Il Raggio Verde realizzato con Associanimazione in collaborazione con Umana Forma, il patrocinio dell’Università di Padova, del Dipartimento di Filosofia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università di Padova – Fisppa, Comune di Rovigo, Comune di Padova, Consorzio Universitario di Rovigo – Cur e Associazione Alumni dell’Università di Padova in rete con La Fabbrica dello Zucchero, Voci dal Basso festival e Cresco Fuori Aps.
Tutte le attività sono gratuite con diverse modalità di iscrizione consigliata o obbligatoria. Il programma completo e tutte le informazioni sono disponibili sul sito a questo link.