Sarà presente anche Legacoop Veneto, nella persona del suo responsabile del Settore pesca Antonio Gottardo, al convegno “Pesca ed acquacoltura: tra tradizione e nuovi mercati. Il Feamp-Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e le nuove opportunità per le imprese” in calendario martedì 29 settembre alle ore 17 presso il centro visitatori del Parco del Delta del Po a Porto Viro (Rovigo, piazza Matteotti 3).
L’evento, promosso dal Gac-Gruppo azione costiera di Chioggia e Delta del Po, si aprirà con i saluti di Thomas Giacon, sindaco di Porto Viro e di Mauro Viti, commissario dell’Ente parco Delta del Po; a introdurre i lavori, Maurizio Salvagno, presidente Gac Chioggia e Delta del Po. Seguirà la tavola rotonda sul ruolo delle associazioni nei gruppi di azione costiera a cui parteciperanno i rappresentanti di Legacoop Veneto, Federcoopesca Veneto, Coldiretti impresa Pesca Veneto e Agci Agrital Veneto.
Saranno poi le esperienze al centro del convegno: la sperimentazione delle nuove tipologie di pesca o di attrezzi con Michele Boscolo Marchi, presidente Co.Ge.Vo. Chioggia; la rinaturalizzazione e vivificazione di ambienti lagunari con Giancarlo Mantovani, direttore Consorzio di bonifica Delta del Po, e il monitoraggio della risorsa entro le tre miglia con Raoul Lazzarini, Laura Cruciani e Thomas Galvan di Agriteco Istituto di ricerca.
E ancora, Mauro Richieri, direttore Sezione Caccia e pesca della Regione del Veneto, delineerà gli scenari futuri nel contesto del distretto di pesca Alto adriatico. A concludere, l’assessore regionale alla Pesca e all’Acquacoltura Giuseppe Pan.