Il 23 novembre 2012 ed il 3 dicembre 2012 si svolgeranno due importanti seminari di approfondimento su temi fondamentali dell’attualità economica del Paese: la riforma del mercato del lavoro (23 novembre) e gli effetti della spending review (3 dicembre). Gli incontri si terranno presso la sede di Legacoop Veneto a Mestre in via Ulloa 5 (Marghera), in due mattinate di lavoro dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Il 18 luglio 2012 è entrata in vigore la Legge n. 92/2012, più nota come “riforma Fornero” del mercato del lavoro. Essa si compone di appena quattro articoli, ma di una miriade di commi che hanno sostanzialmente modificato molte materie relative al mercato del lavoro. Si tratta di misure importanti che è necessario analizzare e conoscere bene: gli interventi sulla flessibilità in entrata (contratto a termine, contratto a progetto, partite iva, ecc.), sulla flessibilità in uscita (modifiche all’art. 18 dello statuto dei lavoratori), il riordino degli ammortizzatori sociali, la regolamentazione delle dimissioni, ecc. Altrettanto importante risulta, a fine 2012, fare il punto sulla situazione del mercato del lavoro nella nostra regione, in particolare con riferimento all’utilizzo degli ammortizzatori sociali e alle azioni condotte da Legacoop Veneto in tema di relazioni sindacali (bilateralità, accordi sindacali, ricorso agli ammortizzatori, ecc.). Ciò soprattutto per aver chiaro il quadro che sul tema si presenterà nel 2013.
La spending review, ovvero la revisione della spesa da parte dello Stato nelle sue diverse articolazioni, è stata presentata come riorganizzazione e riqualificazione della spesa pubblica. Gli interventi assunti dal Governo e ratificati in legge dal Parlamento hanno però avuto effetti pesanti sulle imprese, sull’occupazione e -sanità e sociale- sul welfare. Effetti che sono andati ad aggiungersi a quelli della crisi economica, dei ritardi nei pagamenti da parte delle Amministrazioni Pubbliche, della contrazione del credito. Rigore e riorganizzazione della spesa, stimolo della domanda aggregata e riqualificazione della spesa, sono alcuni degli elementi attraverso i quali è pensabile una ripresa dell’industria e dei servizi nel nostro Paese. Quali sono stati gli effetti della spending review in Veneto? E quale lo scenario che ci attende nel prossimo biennio? Questi alcuni degli interrogativi al centro del seminario del 3 dicembre.
Per informazioni e adesioni: segreteria@legacoop.veneto.it.