"Interpretare la diversità” è il titolo della serata di sensibilizzazione sui temi dell’autismo, promossa dalla cooperativa sociale Castel Monte, in calendario per venerdì 21 ottobre alle ore 19.30 presso villa Renata a Castelfranco Veneto (Treviso).
La coop sociale Castel Monte da venticinque anni è impegnata in progetti di accudimento per persone con disturbi dello spettro autistico, e a inizio anno ha inaugurato a Cavaso del Tomba (Treviso) una residenza per persone autistiche adulte intitolata “Casa del Campo”, in collaborazione e partenariato con l’ULSS 8 e in collegamento con ULSS 2 della Marca Trevigiana.
Ad affrontare nel corso della serata il delicato argomento, il professore Lucio Moderato psicologo, psicoterapeuta e direttore scientifico sui temi per la Castel Monte. È inoltre direttore dei Servizi diurni e territoriali della "Fondazione Sacra Famiglia onlus" di Milano e ideatore del modello Superability, un approccio globale alla disabilità intellettiva, ai disturbi dello sviluppo e all'autismo.
Con l’obiettivo di raccogliere fondi destinati a iniziative mirate della Castel Monte, è organizzata alle ore 20.45 una cena buffet a opera dello chef stellato Nicola Dinato del ristorante Feva di Castefranco Veneto. Sarà inoltre occasione di dialogo e di incontro tra i partecipanti e un’opportunità per degustare prodotti del territorio, tipici della cultura locale, e frutto del rispetto della terra e dei suoi tempi.
Per partecipare è necessario prenotare, entro il 18 ottobre, al numero 0423- 302922. Il costo della cena è 35 euro, di cui 15 devoluti alle iniziative della Castel Monte. È previsto un massimo di 50 persone.