Prosegue il road show di presentazione delle proposte di #Arsenale2022, progetto che riunisce 10 associazioni di categoria del mondo dell’impresa, del lavoro e delle professioni del Veneto. Domani, mercoledì 25 gennaio, i rappresentanti delle associazioni incontreranno a Roma, al Senato della Repubblica, i parlamentari veneti per illustrare loro il Piano di lavoro e di programma, che contiene analisi e proposte per il rilancio del Veneto. Tra gli interventi in programma, anche quello del nostro presidente Adriano Rizzi sul tema “Veneto terra di relazioni: piattaforma logistica e presenza dei mercati mondiali”.
#Arsenale2022 chiederà ai parlamentari veneti impegni su alcuni temi cruciali per lo sviluppo del territorio. Tra i prioritari, lo sblocco dei finanziamenti per la modernizzazione delle infrastrutture del Veneto, in particolare per l’alta velocità nel tratto Brescia–Verona–Padova e per la Pedemontana. Su tali questioni i rappresentanti delle associazioni hanno già consegnato una lettera al Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio e al Governatore del Veneto Luca Zaia.
Altro tema prioritario per #Arsenale2022 è l’innovazione e la sua declinazione in chiave Industria 4.0, trasformazione fondamentale per un territorio manifatturiero come il veneto. Per questo le associazioni chiederanno ai parlamentari veneti impegni per proseguire nella strada tracciata dal Piano Italia 4.0, la cui importanza va oltre le agevolazioni fiscali previste dal Governo.
Dal canto suo #Arsenale2022 sta attuando un’azione di promozione tra imprese, lavoratori e professioni per diffondere la consapevolezza che l’innovazione digitale, le automazioni, le nuove competenze rappresentano una rivoluzione culturale, con asset prioritario la formazione di capitale umano innovativo. Da qui l’importanza strategica per il territorio di aver ottenuto il Competence Center del Nord Est.
In allegato il comunicato stampa completo.