Fondazione Unipolis ha lanciato il 16 febbraio scorso a Milano il nuovo bando nazionale “Culturability – rigenerare spazi da condividere”, giunto alla quarta edizione: 400mila euro per sostenere progetti innovativi in ambito culturale e creativo ad alto impatto sociale, per recuperare e dare nuova vita a spazi, edifici, ex siti industriali, abbandonati o in fase di transizione. Cultura, innovazione e coesione sociale, collaborazione, sostenibilità economica, occupazione giovanile sono gli ingredienti richiesti per riempire di creatività i vuoti e restituirli alle comunità
È possibile candidarsi entro giovedì 13 aprile; il bando si rivolge a organizzazioni non profit, cooperative culturali e sociali, imprese private che operano in campo culturale ricercando un impatto sociale, reti di partenariato fra questi soggetti, team informali, composti prevalentemente da giovani under 35.
La rigenerazione e il riuso di spazi a partire dalla cultura e dalla creatività, è un tema di rilevante attualità. Da un lato, c’è una disponibilità crescente di spazi dovuta, oltre che alla crisi economica, ai processi di cambiamento e trasformazione dei processi produttivi, assieme all’affermarsi di una diversa concezione delle città. Numerosi sono anche i luoghi culturali che hanno perso la propria funzione originaria (ex teatri, cinema, musei) e necessitano di ridefinire la propria identità.
Tuttavia, nonostante la crescente diffusione di queste esperienze, sono ancora molti i limiti: le difficoltà di coordinamento, la creazione di rapporti efficaci di partnership con il pubblico e la capacità di assicurare loro una effettiva sostenibilità economica nel tempo.
È sulla base di queste valutazioni che Fondazione Unipolis, dopo la positiva esperienza del 2016, indice un nuovo bando che si propone di intercettare e supportare tali progetti nei diversi territori del Paese.
Tutte le informazioni sulle scadenze e su come partecipare sul sito di Culturability.