Il nostro ente di formazione Isfid Prisma, in collaborazione con Legacoop Veneto, promuove e organizza il seminario intitolato “Privacy e Regolamento UE 2016/679: cosa cambierà nella nostra cooperativa dal 2018?”, in programma per giovedì 9 novembre, dalle ore 10 alle ore 13, presso la sala Ravagnan presso la sede della nostra organizzazione (via Ulloa, 5 – Marghera).
Al centro dell’incontro, le novità e le implicazioni derivanti dal nuovo Regolamento Europeo in materia di tutela e trattamento dei dati all’interno delle imprese cooperative. Previsti infatti maggior rigore, adempimenti più articolati e pesanti sanzioni ma anche l’istituzione di nuovi soggetti, garanti della corretta applicazione della norma. Tutte le imprese cooperative dovranno adempiere alle novità prescritte dalla nuova disciplina entro maggio 2018.
Nel dettaglio, nel seminario saranno approfonditi i principi e le definizioni del nuovo Regolamento e l’impatto sulle cooperative, i nuovi adempimenti del titolare verso l’autorità di controllo, i nuovi obblighi e le nuove responsabilità delle figure previste. E ancora, i “data protection officer” (ovvero i responsabili della protezione dei dati); le differenze rispetto al decreto legislativo 196/2003, le sanzioni e il diritto di risarcimento, e le responsabilità del datore di lavoro.
Ad aprire i lavori, i saluti introduttivi di Daniela Novelli, coordinatrice Area consulenza di Isfid Prisma, a cui seguirà l’intervento del relatore Cristiano Coin, collaboratore e consulente per Isfid Prisma in materia di privacy e tutela del trattamento dei dati. A coordinare l’incontro sarà Enrico Guerra, dell’area commerciale di Isfid Prisma.
Per le cooperative associate in regola con le quote associative la partecipazione è gratuita, previo invio della scheda di adesione allegata.
Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
In allegato i dettagli dell’iniziativa con la scheda di adesione da restituire compilata al fax n 041.5490233 o via e-mail a enrico.guerra@isfidprisma.it