Un evento all’insegna dello sport e dell’inclusione organizzato dalla cooperativa sociale Prometeo in calendario sabato 10 marzo a Chioggia, nella palestra di Valli intitolata ad Aldo e Dino Ballarin: è il 3° Torneo di football Nord-Est. La squadra integrata asd “Union Clodia Sottomarina”, nata in collaborazione con la Prometeo, ospiterà il torneo che vede la partecipazione di sette squadre da tutto il Nordest, per un totale di circa cento presenze tra atleti diversamente abili e accompagnatori.
L'evento è patrocinato da Ulss 3 Serenissima, dalla Città di Chioggia e da Panathlon International – Distretto Italia area 1 di Venezia.
Il programma vede nel dettaglio: gli incontri sportivi dalle ore 11 alle 13, a seguire il saluto delle autorità e l’intervento musicale della band locale “John see a day”. Dopo un momento di ristoro, la ripresa dei giochi, che si concluderanno alle ore 17.30.
La Union Clodia Sottomarina di Chioggiaha dato vita alla prima squadra di calcetto con persone diversamente abili. Obiettivo dell’asd, diffondere e promuovere la solidarietà sociale; l'inserimento sportivo e sociale di persone disabili organizzando incontri, attività promozionali nelle scuole, consultazioni, eventi sportivi, in modo tale da coniugare i fini educativi, abilitativi, riabilitativi, ricreativi e culturali con lo spirito aggregativo, sportivo, agonistico e storico-calcistico; la partecipazione diretta dei tifosi nella vita sociale, e la memoria e il ricordo dei fratelli Aldo e Dino Ballarin.