Si è conclusa con successo il 27 novembre scorso la seconda edizione del “Corso Appalti pubblici”, promossa e organizzata dal nostro ente di formazione Isfid Prisma. Il percorso formativo, che ha coinvolto 12 cooperative del territorio regionale per un totale di 17 operatori e addetti, ha visto una partecipazione assidua e attiva.
Fondamentale il contributo professionale del docente Riccardo Bond, esperto in difesa e consulenza nella contrattualistica pubblica, formatore e consulente per la Pubblica amministrazione (P.A.), nonché avvocato presso lo studio legale Miniero di Bologna.
Rivolto a operatori di imprese profit e non profit, di P.A., ma anche a professionisti e a responsabili di uffici gare e acquisti, di uffici contratti e di uffici tecnici, il corso ha fornito un aggiornamento pratico sul nuovo codice dei contratti, concessioni, appalti e PPP (Partenariato Pubblico Privato), alla luce dell’entrata in vigore del D.lgs.50/2016, del D.lgs. 103/2017 (decreto correttivo) delle Linee Guida Anac in materia di appalti pubblici. Nello specifico, ha offerto ai partecipanti gli strumenti operativi per la corretta gestione di tutto il processo e un approfondimento sulla semplificazione, sugli strumenti operativi e sulle modalità di partecipazione, sulla selezione dei partecipanti ed esecuzione, sul dialogo con la Pubblica Amministrazione, e un focus sulle problematiche del contezioso alternando agli elementi teorici esempi pratici ed esercitazioni.