In questa fase di difficoltà economica connessa all’emergenza sanitaria per il Covid–19 Legacoop Veneto è impegnata costantemente a supportare le proprie associate nell’utilizzo di tutte le norme di agevolazione e tutela contenute nei diversi decreti emanati dal Governo, aiutando così le imprese a fare ricorso agli strumenti predisposti con una visione completa delle diverse problematiche occupazionali, patrimoniali e finanziarie.
In particolare in materia di tutela del reddito dei lavoratori e di salvaguardia dei posti di lavoro, messi a repentaglio dalle crisi aziendali legate alla pandemia, la nostra associazione, oltre a informare quotidianamente le cooperative via via sui nuovi provvedimenti chiarendone i contenuti, è a disposizione per assistere le associate nelle valutazioni più consone e nell’accesso agli strumenti di sostegno al reddito mesi in campo in questo contesto straordinario, a partire dalla redazione della documentazione di richiesta.
Alcuni strumenti legislativi di emergenza sono stati, come è noto, già introdotti: il decreto “Cura Italia” definisce la tutela dei lavoratori subordinati tramite, alternativamente, la Cassa integrazione ordinaria, il Fondo di integrazione salariale, la Cassa integrazione in deroga per nove settimane per impresa nel periodo compreso tra il 23 febbraio e il 31 agosto 2020.
Sempre in tema di Cassa integrazione in deroga, costante è anche il confronto attivo con la Regione Veneto (sottoscritti l’Accordo quadro il 20 marzo e le Linee Guida il 27 marzo), con l’obiettivo di favorire, per quanto possibile, la tutela del numero maggiore di categorie di lavoratori.
Vi invitiamo dunque a contattarci e a porci i vostri interrogativi: Nicola Comunello, mail nicola.comunello@legacoop.veneto.it tel. 329/0509601