Favorire lo sviluppo economico sostenibile e competitivo, attraverso investimenti mirati che dotino le imprese cooperative di strumenti concreti per affrontare le sfide climatiche, demografiche, migratorie e geopolitiche. È questo il filo rosso di “Coogenerare Valore“, il progetto promosso da Legacoop Veneto e Confcooperative con il contributo della Camera di Commercio di Treviso e Belluno che ha preso il via proprio in questi giorni.
Sono tre le azioni intorno alle quali si articoleranno le attività del progetto: la numero uno si intitola “Imprese di gusto”, la due “Competenze al servizio del bene comune” e infine la tre “Azioni cooperative di inclusività e sostenibilità lavorativa”. Quest’ultima vedrà quale capofila degli interventi Legacoop Veneto, in collaborazione con Isfid Prisma, suo ente di consulenza e formazione.
A partire anche dalle esperienze dell’associazione veneta nelle province di Treviso e Belluno, si realizzerà un’indagine sul tema dell’inserimento al lavoro di cittadini stranieri e donne, andando ad analizzare difficoltà, opportunità e buone prassi sviluppate. Obiettivo ultimo dell’azione tre è quindi migliorare i processi di individuazione, selezione, inserimento al lavoro e mantenimento dello stesso all’interno del sistema cooperativo, o svilupparne di nuovi promuovendo inclusività e pari opportunità.
Nella realizzazione del progetto, Legacoop Veneto vuole dare concretezza all’iniziativa mettendo in campo un quadro integrato di interventi. Nello specifico, oltre all’indagine, sono in programma un “World Café” in modalità webinar, occasione di confronto e condivisione, con gli stakeholders del trevigiano e bellunese, di strumenti, metodi e idee per l’integrazione e l’inclusione, la predisposizione e la diffusione dei materiali di sintesi dell’indagine e del “World Café” e ancora, l’organizzazione di un workshop sui temi della parità di genere e della diversity & inclusion nel mondo del lavoro.
Destinatari dell’azione tre le cooperative dei due territori, aderenti o meno, a Legacoop Veneto e Confcooperative, gli utenti, i clienti e i fornitori delle stesse, così come istituzioni, stakeholders esterni e qualsiasi altra impresa locale o libero cittadino interessato a partecipare alle attività.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere una mail all’indirizzo daniela.novelli@isfidprisma.it.