Quest’anno ricorre il ventesimo anniversario della legge 4 del 9 gennaio 2004 “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici”, nota come “legge Stanca”. Un pilastro fondamentale, che ha acquisito importanza di anno in anno, soprattutto da quando l’accessibilità digitale è diventata una responsabilità legale per tutte le aziende. In occasione di questo importante anniversario, Yeah impresa sociale, ramo aziendale della cooperativa sociale Quid Onlus, associata a Legacoop Veneto, ha avviato un’indagine scientifica in collaborazione con l’Università degli Studi di Verona per raccogliere dati sull’accessibilità digitale dei siti web e delle applicazioni di pubbliche amministrazioni e aziende, ovvero sulla capacità di un sito o app di comunicare informazioni e fornire servizi a tutte le persone, comprese quelle con disabilità.
Nello specifico, la ricerca intende indagare la percezione dell’accessibilità dei servizi digitali da parte degli utenti disabili, la loro consapevolezza rispetto agli strumenti per la segnalazione di eventuali barriere, e le esperienze di esclusione da essi sperimentate nell’ultimo anno.
A questo scopo Yeah ha realizzato un questionario online rivolto a tutte le persone con disabilità (motoria, sensoriale, cognitiva, ecc.). I dati verranno raccolti in collaborazione con le principali associazioni di riferimento e analizzati da un team di ricercatori specializzati in metodologie qualitative e quantitative, in collaborazione con l’Università degli Studi di Verona.
Il questionario, semplice e veloce, è compilabile a questo link fino a lunedì 22 aprile.
Yeah è un ramo aziendale della cooperativa sociale Quid Onlus specializzato nella fornitura di servizi per l’accessibilità e l’inclusione di persone con disabilità. Abbattere le barriere relazionali, digitali e fisiche: questa è la mission di Yeah che opera attraverso attività di consulenza, progettazione e formazione.