Lunedì 23 ottobre, con la firma di entrambi i presidenti, è stata ufficializzata l’incorporazione della bassanese Yumè – Sogni Controvento, specializzata nel campo della tutela di minori, all’interno della cooperativa La Esse di Treviso, associata a Legacoop Veneto.
Un percorso iniziato nell’ottobre 2021, con la richiesta da parte del cda di Yumè alla coop trevigiana di valutare una possibile incorporazione con lo scopo di sviluppare e consolidare i progetti nel territorio, aprirsi a nuove progettualità e ampliare il raggio di azione sia a livello territoriale che tematico. Ora, con la fusione, gli 8 soci di Yumè sono entrati a far parte di La Esse e tutti i progetti attivi proseguiranno senza cambiamenti strutturali all’interno della nostra associata.
L’attività di La Esse, già presente nelle province di Treviso, Venezia, Padova e Vicenza, si estende dunque anche al territorio bassanese. Proprio a Bassano del Grappa giovedì 16 novembre sarà organizzato un convegno tecnico riservato agli addetti ai lavori, durante il quale sarà affrontato il tema della tutela dei minori con i tecnici che lavorano sul campo. Il titolo “Tra equilibrio e vertigine. Come cambia lo sguardo nelle educative domiciliari”, ben racconta la sfida che si vuole affrontare, anche a partire dalla fusione.
La storia La cooperativa Yumè nasce nel 2016 come evoluzione dell’Associazione di volontariato I.E.S.S. Itinerari Eco Socio Sistemici di Rossano Veneto. In questi anni si è specializzata nel campo della tutela minori gestendo la Comunità diurna per minori “Agorà” a Tezze sul Brenta, interventi di Educativa Domiciliare a favore di minori e famiglie, doposcuola e centri estivi. L’incontro con La Esse avviene nel 2019 in occasione di una consulenza strategica richiesta alla nostra associata. Da questo evento e da un’evidente affinità nella mission, nei valori e nelle metodologie legate agli interventi educativi rivolti ai minori, scaturisce l’idea della fusione.
La Esse ha un’esperienza ventennale nella gestione di servizi socioeducativi a sostegno dello sviluppo della comunità, della promozione umana e della cittadinanza attiva. Tra i settori di intervento anche percorsi educativi per i minori sia in ambito scolastico che extrascolastico. E ancora, la promozione delle pari opportunità, il supporto alla conciliazione familiare, gli interventi per il contrasto alla violenza di genere, sono gli altri filoni in cui la cooperativa è fortemente impegnata, accanto anche ai progetti dedicati all’inclusione dei migranti e degli adulti fragili. Quale ente accreditato dalla Regione del Veneto, sviluppa inoltre progetti di politiche attive del lavoro, percorsi di formazione e consulenza rivolti a organizzazioni e istituzioni.
In allegato il comunicato stampa.