Si è svolto ieri, lunedì 5 giugno, a Palazzo Chigi il tavolo d’ascolto con le centrali cooperative sociali convocato dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano. Tema dell’audizione il Ddl “Anziani”, riforma che impegna il Governo ad adottare misure volte all’invecchiamento attivo, alla promozione dell’autonomia e alla prevenzione delle fragilità. «La Legge Delega sulle politiche per le persone anziane delinea una riforma condivisibile e in linea con gli obiettivi individuati dal PNRR puntando a definire un sistema di assistenza agli anziani attraverso un’azione di ricognizione, riordino, semplificazione, integrazione e coordinamento delle disposizioni legislative vigenti in materia di assistenza sociale, sanitaria e sociosanitaria alla popolazione anziana, nonché attraverso il progressivo potenziamento dei servizi». Questa la posizione espressa da Alleanza delle Cooperative nel corso dell’audizione, che ha visto anche la partecipazione di Eleonora Vanni, presidente nazionale di Legacoopsociali.
Per l’Alleanza la rilevanza della riforma è sostanziale, soprattutto in considerazione delle dinamiche e delle proiezioni demografiche riguardanti il nostro Paese (all’interno dello stesso PNRR è stimato un raddoppiamento del numero di anziani non autosufficienti entro il 2030). Inoltre, il passaggio dei decreti delegati è da considerarsi cruciale al fine della concreta attuazione degli obiettivi delineati nella Legge Delega e nel PNRR.
Per ulteriori informazioni in merito alle priorità evidenziate da Alleanza Cooperative, rimandiamo alla news di Legacoop Nazionale.