Ha tagliato il traguardo dei dieci anni di attività la società veronese ForGreen – che dal 2009 progetta e realizza comunità energetiche 100% rinnovabili -, fondatrice della coop energetica nostra associata WeForGreen Sharing. Un modello imprenditoriale capace di trasformare l’energia (pulita) in un veicolo per diffondere una nuova cultura fatta di condivisione, innovazione, etica e sostenibilità.
A festeggiare ForGreen, in un evento che ha avuto sede a Lazise il 19 settembre scorso, erano presenti per Legacoop Veneto il presidente Adriano Rizzi, la vicepresidente Emilia Carlucci, il direttore Mirko Pizzolato e il presidente di Legacoop Verona, Andrea Satto.
E per questa felice occasione Vincenzo Scotti, amministratore delegato di ForGreen, ha annunciato ufficialmente la trasformazione in Società Benefit: «Per noi è una naturale concretizzazione di tutti i valori che ci rendono ForGreen, e che dal 2016 ci vendono anche parte del più grande progetto internazionale riservato alle imprese che operano per promuovere modelli economici orientati allo sviluppo sostenibile, l’Un Global Compact». «Essere una Società per Azioni Società Benefit (Spa Sb) – ha proseguito Scotti – significa poter concretizzare all’interno dei nostri obiettivi di business, la creazione di valore e beneficio comune, condiviso con i nostri soci, gli stakeholders, i clienti ed il territorio».
Presente sul mercato dal 2009, e nata da professionisti che dal 1999 hanno percorso tutte le fasi della liberalizzazione del settore energetico, a partire dal 2016 ha trasformato il suo “prodotto” – l’energia 100% rinnovabile prodotta in maniera condivisa grazie al modello cooperativo WeForGreen e alla comunità energetica Be ForGreen Be Sustainable – in un mezzo per aiutare persone e imprese a intraprendere un percorso di sostenibilità concreto e reale e per contribuire ad affermare un nuovo modo di fare impresa, attento alle persone e al territorio.
«Nei risultati ottenuti fino a oggi – ha concluso Scotti – c’è un percorso fatto di impegno e desiderio di trasformare un settore come il nostro, quello dell’energia, in qualcosa di cui sentirsi parte integrante, qualcosa a cui poter contribuire attivamente con le proprie scelte. E noi, primi operatori energetici italiani a essere certificati EKOenergy, unico marchio europeo per l’energia sostenibile, ci crediamo da sempre e continueremo a crederci».