La cooperativa sociale Squero (Mestre) aderisce al progetto benefico “Regalaci un sorriso”, insieme a Giunti Editore. L’iniziativa prevede una raccolta di libri che rimarrà attiva fino al 31 dicembre 2020: successivamente, la cooperativa si occuperà di distribuirli ai più bisognosi o di renderli disponibili per i ragazzi che frequentano il doposcuola. Non si ferma dunque l’impegno della coop che, dopo lunghi mesi di sofferenza e incertezza, il primo settembre ha riattivato il doposcuola specialistico per dsa, adhd e altri bes. Il servizio è stato riaperto presso la Parrocchia di Santa Maria Immacolata di Lourdes e non più presso la Parrocchia di San Lorenzo (Duomo di Mestre), attualmente in restauro conservativo. Fortunatamente, ad oggi, il servizio può continuare applicando tutti i protocolli per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid-19.
La presidente e il consiglio di amministrazione della cooperativa, nei mesi scorsi, hanno vissuto momenti di grande preoccupazione, in quanto il servizio di doposcuola rischiava di chiudere, mettendo così in ginocchio la cooperativa. Dati i lavori in corso, tuttavia, don Gianni Bernardi e don Lorenzo De Lazzari (del Duomo di Mestre) si sono attivati subito per trovare una nuova sede operativa che permettesse la riapertura dei servizi. Il loro appello è stato raccolto da don Marco Scaggiante, parroco della Chiesa di Santa Maria Immacolata di Lourdes, che ha offerto la sua immediata disponibilità.
La presidente della cooperativa Squero, Gabriella Trevisan, ha voluto infine rimarcare l’importanza, per i ragazzi della cooperativa e per il territorio nel suo insieme, di un doposcuola specialistico per dsa, adhd e altri bes, in presenza. «Oggi più che mai» afferma Trevisan «i ragazzi sono disorientati. Sicuramente questo momento storico li segnerà per sempre, ecco perché questo servizio è indispensabile al fine di fargli ritrovare il cammino, dimostrandogli che il loro è solo un modo diverso di vedere il mondo. E che, in realtà, possiedono solo delle grandi qualità che vanno usate nel modo giusto».
Per informazioni: info@squerocoopsociale.com – 3477842246