“Tartarughe e cetacei: il ruolo dei pescatori nella loro conservazione” è il titolo del convegno in calendario per sabato 21 luglio, ore 9.30, alla sala riunioni del Mercato ittico all’ingrosso di Chioggia.
A organizzarlo, l’Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione nell’ambito del Feamp-Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e per la Pesca 2014/2020.
Interverranno, oltre ai biologi che stanno effettuando un monitoraggio in mare per conto di Arpav- Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente Veneto, anche Antonio Gottardo, responsabile del Settore Agroalimentare di Legacoop Veneto e Marco Spinadin di Fedagripesca Veneto.
Nel dettaglio, Gottardo si concentrerà sul ruolo del pescatore come “sentinella del mare”, valorizzando e spiegando le attività integrative della pesca rivolte alla sostenibilità, alla biodiversità e alla tutela del mare e del suo ecosistema. Legacoop Veneto, assieme a Fedagripesca, è anche partner di un progetto dell’Università di Padova sull’asse Adrion-Adriatico-Ionio 2014/2020.
Il programma della mattinata si focalizzerà sulla tutela delle tartarughe e dei cetacei dell’Alto Adriatico, specie protette, sulla loro interazione con l’uomo e, come già accennato, sul ruolo dei pescatori nelle strategie conservative.
Ingresso libero, a seguire un aperitivo.
Per maggiori informazioni: http://bca.unipd.it/